CHIESA S. BRUNONE DEI CERTOSINI LIONE (FRANCIA)

association culturelle loi de 1901
7 impasse des Chartreux – 69001 LYON

Pour les informations concernant le culte, contacter la Paroisse Saint-Bruno les Chartreux.

La Chiesa San Bruno è un gioiello dell’arte barocca

Il baldacchino è unico par il tessuto di lino que lo ricopre in parte


Baldaquin
img6
img5
img3
img1
img4
img2
img7
previous arrow
next arrow

Apertura della chiesa per i visitatori

La chiesa di Saint-Bruno les Chartreux è aperta dalle 15:00 alle 17:00, tutti i giorni tranne la domenica e i giorni festivi.

Breve visita alla chiesa (3’50)

La Fondazione Saint-Irénée e BFM TV Lyon dedicano una serie di brevi trasmissioni alle principali chiese di Lione nel 2022. Il primo programma, trasmesso nel febbraio 2022, era incentrato sulla chiesa di Saint-Bruno les Chartreux.

Youtube

Con il gentile permesso della Fondazione Saint-Irénée e di BFM TV Lyon

Alla fine del 2023 saranno completati i lavori di restauro della chiesa.

La quarta e ultima fase di restauro (2021-2023) sta volgendo al termine.

Nel corso di quasi 20 anni, il restauro completo dell’edificio, compresi gli arredi, è stato effettuato in quattro fasi:

  • Fase 1: 2001-2004. Interno dell’asse principale: coro, navata, transetto e baldacchino. Lavori eseguiti sotto la direzione  del Sig. Didier REPELLIN, Architetto Capo dei Monumenti Storici e della sua vice, Sig.ra Anne-Sophie ROBIN.
  • Fase 2: 2014-2016. Cinque delle dieci cappelle laterali. Lavori eseguiti sotto la direzione  del Sig. Olivier NAVIGLIO, Architetto Capo dei Monumenti Storici, e del suo vice, Sig. Olivier SALMON.
  • Fase 3: 2018-2020. Facciata principale e facciate laterali. Lavoro svolto dal  Sig. Renzo WIEDER, architetto del patrimonio, e dalle sue assistenti,  la Sig.ra Delwyn AGOSTINI e la Sig.ra Laure GAUNAND.
  • Fase 4: 2021-2023. Esterno del presbiterio e interno delle ultime cinque cappelle laterali. Lavoro svolto dal  Sig. Renzo WIEDER, architetto del patrimonio e  dalla Sig.ra Delwyn AGOSTINI.

Nel 2024 solo due dipinti non saranno stati restaurati.

I lavori sono stati finanziati dal Comune di Lione, proprietario e responsabile dei lavori, dalla Direzione Regionale degli Affari Culturali (Stato) e, per le ultime due fasi, con l’importantissima partecipazione finanziaria di uno sponsor privato.

All’associazione  “Eglise Saint-Bruno, Splendeur du Baroque” è  stata delegata la gestione del progetto per il restauro della cappella di ricevimento, che ha finanziato. Per questa iniziativa e per il restauro dei dipinti, ha potuto contare sul sostegno dei suoi membri e sponsor privati, la Fondazione Saint-Irénée e la Fondazione del Patrimonio.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al restauro della chiesa, come pure i finanziatori dell’operazione.